ESE FIRENZE dipartimento di musica

ESE Chamber Orchestra

Sette i concerti in programma, che si terranno all’interno del Duomo di Sant’Andrea e della Chiesa del Carmine (Carrara).
L’edizione 2015 del Festival Pianistico si caratterizza sotto il profilo delle scelte artistiche in due aspetti principali: l’apertura internazionale e l’attenzione ai giovani. L’inaugurazione è affidata, infatti, ad un affermato pianista polacco che eseguirà le Polacche di Chopin, mentre successivamente il programma prevede un direttore americano, un soprano russo e uno brasiliano. Sotto il profilo dei “giovani”, quest’anno sarà presente un’orchestra da camera che vuole tentare ancora una volta di aiutare i bravi strumentisti che vivono tra La Spezia e Lucca. Il Festival Pianistico proporrà poi musicisti affermati e volti già noti, per terminare con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, una grande realtà nel panorama italiano e una novità per Carrara.

comune.carrara.ms.gov.it

concerto di ESE Chamber Orchestra

ESE Chamber Orchestra (ECO) nasce per iniziativa di Giuseppe Bruno, facendo tesoro di precedenti esperienze (Complesso Cameristico di Luni, Orchestra Michelangelo).
La denominazione è un acronimo che designa la European School of Economics, una Business School internazionale costruita sulla riflessione filosofica di Elio D’Anna, con la quale il Maestro Bruno ha iniziato un percorso di collaborazione promettente e innovativo.

L’Orchestra debutta diretta dal M° Pasquale Valerio a Carrara, affiancando autori barocchi e tardoromantici: l’eclettismo vuol essere una sua connotazione, nella convinzione che solo affrontando repertori molto diversi si possa acquisire la duttilità necessaria ad un complesso che non vuole essere di nicchia. Si tratta principalmente di un ensemble di archi, cui si aggiungono gli strumenti a fiato eventualmente necessari. Ne fanno parte strumentisti giovani ma di ottimo livello, talora affiancati da prime parti esperte, provenienti dal Maggio Musicale Fiorentino, dall’ORT o dal Teatro Carlo Felice di Genova di cui la ESE è stato socio Fondatore nel 2000.

II repertorio preferito è quello tardo settecentesco, con incursioni nel Romanticismo (i Concerti di Chopin in versione per archi, Puccini, Elgar, Dvorak …) e nella musica di oggi.

Violini: Pier Paolo Riccomini, Elisa Pellegrini, Arianna Giannecchini, Tommaso Bruno, Michela Puca, Sofia Cesaretti.
Viole: Giulia Ceroni, Cosimo Lippi
Violoncelli: ChandraUghi, FrancescoGenovesi
Contrabbasso: Sofia Bianchi
Clavicembalo: Marco Montanelli

Summary
Event
Festival Pianistico della Città di Carrara
Location
Carrara, Piazza Duomo,Duomo,Toscana
Starting on
10/23/2015
Ending on
10/23/2015